YouTube Shorts: come sfruttarli in ambito pubblicitario - Spada Media Group (2024)

Contattaci

Contattaci

YouTube Shorts: come sfruttarli in ambito pubblicitario - Spada Media Group (4)

Indice

  • Giugno 16, 2023
  • 1:05 pm

YouTube Shorts è una recente funzionalità diYouTube che permette di creare e condividere video brevi, della durata massima di 60 secondi. Questi video, chiamati Shorts, sono visualizzabili nella sezione dedicata all’interno dell’app mobile di YouTube.

Negli ultimi mesi, YouTube Shorts ha registrato una crescita esponenziale di popolarità, sia tra i creatori di contenuti che tra gli utenti. Infatti, molti utenti di YouTube stanno preferendo i video brevi e immediati di Shorts rispetto ai tradizionali video più lunghi. Grazie alla sua immediata diffusione, questa funzionalità sta diventando una delle principali fonti di traffico per YouTube. Ma questo formato può essere utile per le aziende in ottica di marketing? Scopriamolo insieme in questo articolo.

YouTube Shorts: come funzionano

Come abbiamo detto, gliYouTube Shortssono dei video brevi delladurata massima di 60 secondivisibili nella sezione apposita sull’app mobile.

Per creare un video Shorts, è possibile utilizzare l’app di YouTube per iOS o Android e seguire questi semplici passaggi:

  • Aprire l’app di YouTube e selezionare l’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo.
  • Scegliere l’opzione Shorts nella parte inferiore dello schermo.
  • Registrare il video, utilizzando la fotocamera anteriore o posteriore del dispositivo.
  • Modificare il video utilizzando gli strumenti di editing disponibili sull’app di YouTube.
  • Aggiungere una descrizione e le tag al video per aumentare la sua visibilità.

Gli Shorts hanno alcune caratteristiche specifiche che li distinguono dai tradizionali video di YouTube: la durata massima, appunto, è di 60 secondi e ilformato deve essere verticale con un rapporto di 9:16.

Inoltre, i YouTube Shorts possono essere visualizzati anche al di fuori della sezione dedicata, comparendo tra i video suggeriti oppure su altri siti collegati a YouTube. Ciò aumenta la loro visibilità offrendo la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio.

Perché usare YouTube Shorts nella propria strategia di marketing

L’utilizzo di YouTube Shortsin una campagna pubblicitaria può offrire alle aziende numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di pubblicità video. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Incremento della visibilità del brand:grazie alla crescente popolarità di Shorts, utilizzare questa funzionalità in una campagna pubblicitaria consente di aumentare la visibilità del proprio brand. Gli Shorts possono apparire nelle raccomandazioni di YouTube e raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai tradizionali video pubblicitari.
  • Possibilità di raggiungere un pubblico più ampio:grazie alla natura breve e immediata dei video Shorts, è possibile raggiungere un pubblico più ampio, composto anche da utenti che, altrimenti, potrebbero non aver visualizzato i video pubblicitari tradizionali, solitamente più lunghi.
  • Costi più bassi rispetto ad altre forme di pubblicità video:creare un video Shorts è molto semplice e veloce ed economico, poiché può essere realizzato anche con un budget limitato. Inoltre, la pubblicità su YouTube Shorts è attualmente meno costosa rispetto ad altre forme di pubblicità video, come i pre-roll o i bumper ads.

Perché scegliere Spada Media Group

Come abbiamo visto, utilizzareYouTube Shortsin una campagna pubblicitaria rappresenta un’opportunità unica per le aziende di aumentare la visibilità del proprio brand, raggiungere un pubblico più ampio e contenere i costi delle proprie attività di marketing.

Per sfruttare al meglio questa funzionalità, è importante definire gli obiettivi della propria campagna pubblicitaria, identificare il target di riferimento e creare un video Shorts che risponda ai bisogni e alle aspettative del proprio pubblico.

Per questo motivo,Spada Media Groupsi pone come partner ideale per le aziende che desideranosfruttare al meglio le potenzialità di YouTube Shortsper le proprie attività di marketing. Grazie alla sua esperienza e competenza nel settore della pubblicità digitale, l’Agenzia è in grado di supportare i brand in ogni fase della propria campagna pubblicitaria, dalla pianificazione alla distribuzione dei propri video Shorts attraverso YouTube Ads.

Se necessiti maggiori informazioni o vuoi attivare una campagna su YouTube, non esitare a contattarci e compila il form a fondo pagina.

Richiedi informazioni

YouTube Shorts: come sfruttarli in ambito pubblicitario - Spada Media Group (5)

Spada Media Group S.r.l.
Agenzia marketing e comunicazione
Viale E. Marelli, 132 - 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono: +39 02 2430 8560
P.IVA:IT08951460966

Sede commerciale: Via B. Zumbini 29, 20143, Milano

mappa sito

SERVIZI

YouTube Shorts: come sfruttarli in ambito pubblicitario - Spada Media Group (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Amb. Frankie Simonis

Last Updated:

Views: 6089

Rating: 4.6 / 5 (56 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Amb. Frankie Simonis

Birthday: 1998-02-19

Address: 64841 Delmar Isle, North Wiley, OR 74073

Phone: +17844167847676

Job: Forward IT Agent

Hobby: LARPing, Kitesurfing, Sewing, Digital arts, Sand art, Gardening, Dance

Introduction: My name is Amb. Frankie Simonis, I am a hilarious, enchanting, energetic, cooperative, innocent, cute, joyous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.